Io Cambio

"E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali."

ALDA MERINI

"Io cambio" per la crescita personale

CAMBIARE m. [der. di cambiare] di casa, di temperatura, di abitudini, di carattere, di mestiere.

Il più temuto è sicuramente il cambio di stagione e lo stress che comporta è cosa nota a tutti: il turnover del guardaroba, la cervicale che si fa sentire, oggi 30 domani 12 gradi.

I serpenti si spogliano della vecchia pelle, gli alberi si svestono delle foglie secche per lasciare spazio agli ancor più colorati fiori, i bachi diventano bruchi per poi scoprirsi farfalle.

Far fronte al cambiamento non è mai cosa facile, ma è necessaria. L’arte dell’adattamento al cambiamento è nota come resilienza, che non significa solo togliere o aggiungere un buco alla cintura.

Resiliente fu Steve Jobs, licenziato dalla sua stessa azienda, etichettato come un pessimo uomo d’affari in un susseguirsi di fallimenti e mancanze che lo hanno reso il personaggio di cui tutti conosciamo la storia. Non ci avesse creduto oggi avremmo generazioni meno intorpidite a chattare, ma saremmo orfani dei dispositivi elettronici più amati al mondo.

Io cambio.

Lavorare in un ambiente in cui i ruoli e relazioni sono sereni, accogliere bisogni reciproci, stabilire un rapporto di fiducia, negoziare, essere un leader meritevole di stima che sviluppa il potenziale del proprio team, ha ricadute positive sull’efficienza e sul risultato del lavoro.

Una comunicazione di qualità con sé stessi e con i colleghi trasforma le relazioni interpersonali (ovviamente in meglio) pur senza scomodare scenari utopici di totale armonia e condiscendenza.
La felicità sul posto di lavoro deve essere un obiettivo condiviso che dipende dalla cultura dell’azienda, si nutre del clima di appartenenza che essa ricrea e va a braccetto con la sensazione di sentirsi parte di qualcosa e quindi a svolgere bene i propri compiti.

Essere resilienti significa reinventarsi dopo una rottura, autoripararsi dopo uno shock, ritrovare equilibrio dopo uno scivolone grazie alla capacità di essere in costante movimento.

I Corsi per le Aziende

Ci rivolgiamo alle imprese, quelle più lungimiranti, che ambiscono ad accrescere la loro Felicità Interna Lorda perché ben sanno che buone politiche di welfare contribuiscono a un migliore clima aziendale.

L’infelicità
costa cara
alle imprese,
ai singoli individui
e alla società.

Formazione privati Milano Ramé
Ramé Formazione aziende Milano

Lavoriamo
insieme

    ENTRA A FAR PARTE
    DELLA NOSTRA COMMUNITY